Squadre di culto e giocatori ribelli: sono questi i due temi principali dei 10 nostri articoli calcistici preferiti della settimana. Il risultato? Dieci storie favolose che solo un pazzo potrebbe perdersi.

1 Le 10 squadre più cool degli Anni 90

Stefano Borghi non ha bisogno di presentazioni. Da qualche settimana uno dei più talentuosi telecronisti del panorama italiano è diventato anche youtuber, aprendo un canale dove racconta storie e personaggi del calcio presente, passato e futuro. Il suo ultimo capolavoro? Una carrellata sulle 10 squadre di culto degli Anni Novanta. Imperdibile.

2 Il primo Parma di Nevio Scala

Tra i grandi team che hanno segnato il gioco più bello del mondo nell’ultimo decennio del XX secolo non poteva mancare il Parma dell’era Tanzi. Alla prima versione della compagine ducale, alla squadra di Melli e Osio, Brolin e Minotti, viene dedicato un’autentica opera omnia da L’Ultimo Uomo.

3 La Reggiana che non sapeva vincere

Il dark side of the moon del calcio emiliano di quell’epoca è invece rappresentato dalla Reggiana 1996/97, protagonista di una stagione da film horror e di un record negativo difficilmente eguagliabile. Ce la raccontano i fenomenali ragazzi di Calcio Romantico.

4 Il principe dei Mavericks

Nel Regno Unito li chiamano Mavericks, talenti cristallini, ribelli e anticonformisti. Uno dei santi padroni della categoria è senza ombra di dubbio Stan Bowles, meravigliosamente tratteggiato da Remo Gandolfi, uno che di queste faccende se ne intende tanto da dare vita al fortunatissimo blog Storie Maledette.

5 Semplicemente El Magico

L’alter ego latino di Bowles potrebbe tranquillamente essere il Magico Gonzalez, per Maradona il vero fenomeno del calcio degli Anni Ottanta. È una storia meravigliosa e struggente la sua, ben tratteggiata su Zeta Vision da Giuseppe Masciale.

6 Justin Fashanu: eroe tragico

Anche lui ribelle, senza ombra di dubbio rivoluzionario: Justin Fashanu, il primo giocatore gay della storia del calcio, ha pagato tutto questo a carissimo prezzo. Lo racconta Corrado Tesauro su NumeroSette.

7 Il traditore per antonomasia

Tempo di Old Firm e allora è il momento di scoprire la storia di Mo Johnston, il traditore. L’autore è lo straordinario Simone Galeotti su Rivista Contrasti.

8 Il derby dell’Africa

È il weekend di un altro grandissimo derby, quello che da oltre sessant’anni infiamma Il Cairo e l’Egitto, vale a dire Al-Ahly – Zamalek. Vincenzo Lacerenza su Calcio Africano ci spiega perché non può essere considerato una semplice partita di calcio.

9 Il più grande NON giocatore di sempre

Negli ultimi anni il grande pubblico ha scoperto la storia del Kaiser Raposo, leggendario “calciatore” (o truffatore che dir si voglia) brasiliano. La sua storia oggi è diventata un film, come racconta La Gazzetta dello Sport.

10 Il baby fenomeno sparito

Chiudiamo con quello che poteva essere e non è stato. Vi ricordate di Francesco Grandolfo, capace di siglare una tripletta all’esordio in Serie A e oggi sparito dai radar? A riportarlo in auge ci pensa Francesco Andreose su Non Chiamateli Provinciali.

Le cose belle si fanno sempre un po’ attendere … Come un gol al novantesimo

0