Tragedie sportive e tragedie vere e proprie, allenatori e giocatori dimenticati e campioni mai abbastanza celebrati, ma anche tributi a stadi che non ci sono più e manie che non accennano a passare di moda. Ce n’è per tutti i gusti nella nostra raccolta dei dieci articoli calcistici della settimana.

1 La Caporetto veronese

Il 5 maggio 2002 non fu un giorno nefasto solo per i tifosi nerazzurri, ma anche per quelli del Verona visto che la squadra di Mutu e Malesani finì in B in maniera totalmente inaspettata. Lo racconta Francesco Andreose su Non Chiamateli Provinciali.

2 Il giorno più triste per Lecce

Il Lecce è tornato in Serie A. Il Nobile Calcio di Provincia approfitta delle celebrazioni per rendere omaggio a Pezzella e Lorusso, giocatori giallorossi tragicamente scomparsi nel dicembre 1983.

3 Il tributo a “ce l’ho – mi manca”

L’infanzia degli appassionati di calcio ha un denominatore comune: le figurine Calciatori della Panini. Una mania che alcuni non hanno mai riposto nel cassetto. Corrado Tesauro su Numero Sette Magazine ne fa un commovente elogio.

4 Il Mago di Turi

Come noto, la sua figura ha ispirato Canà e il film L’Allenatore nel Pallone. Ma chi era davvero Oronzo Pugliese? Scopritelo su Rivista Contrasti grazie a Maurizio Fierro.

5 I tormenti del Gato

Quasi nessuno riesce a svelare eroi del pallone totalmente dimenticati altrettanto bene come AllaFacciadelCalcio. L’ennesimo gioiellino di questo blog è dedicato al Gato Andrada, un personaggio che sembra partorito dalla penna di Soriano.

6 Il talento nemico dei tedeschi

È stato il cervello del Feyenoord ’69, prima squadra olandese a vincere una Coppa Campioni. Eppure non sono tantissimi a conoscere Wim Van Hanegem. Un motivo in più per leggere il ritratto fatto da Remo Gandolfi su Calciomercato.com.

7 Gli sweeper keeper dell’Ajax

Onana è solo l’ultimo dei sweeper keeper dell’Ajax: una storia che parte da Stanley Menzo e che Fabrizio Gabrielli ripercorre con il suo stile unico su L’Ultimo Uomo.

8 Tottenham, Liverpool e l’antifragilità

È stata la settimana che ha celebrato il trionfo delle squadre inglesi in Europa. Tra le tante analisi della due giorni di Champions League è impossibile non scegliere quella originalissima fatta da Jvan Sica sul suo blog Letteratura Sportiva.

9 Pallone e DDR

Il calcio nella Germania Est è un tema parecchio in voga negli ultimi tempi. Se volete scoprire qualcosa in più non perdetevi il racconto fatto da Sportellers, che parte da Lokomotive Lipsia-Dynamo Berlino del marzo 1986 per fare una panoramica su una storia parecchio controversa.

10 In lode ad Highbury

Basta solo nominale la parola “Highbury” per accendere l’immaginario di chi ama il calcio, non solo inglese. La storia della vecchia casa dell’Arsenal è raccontata da Antonio Cunazza sul suo Archistadia, autentico punto di riferimento in fatto di stadi.

Settimana prossima altri 10 imperdibili storie. Intanto vi ricordiamo il primo appuntamento con OFFSide Fest Italia in programma il 1° giugno. Vi aspettiamo!

Le cose belle si fanno sempre un po’ attendere … Come un gol al novantesimo

0