Off the Post #11: dieci articoli che potresti non aver letto nell’ultima settimana

Grandi campioni e talenti inespressi, squadre leggendarie e altre che sono passate alla storia per motivi non propriamente calcistici. Sicuramente storie per nulla banali quelle che abbiamo scelto questa settimana. Ecco i dieci articoli di calcio da non perdere degli ultimi sette giorni.

1 L’amore in quel di Sheffield
Tra fiction e realtà, Simone Galeotti, bibbia vivente del calcio inglese, ci regala uno splendido racconto dedicato allo Sheffield United su Storie Maledette.

2 La storia del Narcofutbol
Il calcio è stato un potentissimo strumento di potere usato dai Narcos in Colombia tra gli Anni Ottanta e Novanta. Una storia triste che abbiamo raccontato l’anno scorso a OFFSide e che questa settimana di ricorda Francesco Calabretta su Io Gioco Pulito.

3 Agli albori del calcio internazionale
120 anni fa andava in scena a Torino una partita piuttosto particolare, in cui una selezione di giocatori che militavano in Italia sfidava i corrispettivi svizzeri. A guidarci in questo viaggio agli albori del calcio internazionale è GliEroidelCalcio.

4 Il Grande Torino raccontato da Christian Giordano
Volto e voce del ciclismo su Sky, Christian Giordano è soprattutto un favoloso cantastorie sportivo e il suo blog Sports Poets Society è una perla autentica e da non perdere. Tra i tanti tributi al Grande Torino proposti in occasione del 70° anniversario di Superga scegliamo il suo.

5 Alla scoperta del Grande Torino
Nicola Sbetti è invece uno straordinario storico sportivo, un assoluto punto di riferimento recentemente citato anche da Matteo Marani nelle sue trasmissioni su Sky. Sul suo blog A Gamba Tesa è estremamente interessante la sua riflessione sul Grande Torino, giudicato “più memoria che storia”. Inoltre Sbetti fornisce una dettagliatissima panoramica sulle migliori fonti esistenti che parlano della tragedia di Superga. Da non perdere.

6 Quando il Perugia dei Miracoli fu sospettato di terrorismo
Storia di calcio, di presunto terrorismo, di baffi sospetti e di una bomba fortunatamente inesistente. È la vicenda che vide protagonista il Perugia dei Miracoli, la squadra umbra che a metà anni Settanta raggiunse per la prima volta la serie A e arrivò poco dopo a sfiorare lo scudetto terminando, da imbattuto, il campionato 1978-’79 al secondo posto, dietro al Milan. Una chicca senza paragoni quella proposta da IlNobileCalcio.

7 L’ultimo Meisterschale romantico
Oggi il Norimberga lotta per non retrocedere, eppure fino agli Anni Sessanta era una delle nobili del calcio tedesco. Lo ricorda il fenomenale Roberto Brambilla su suo Angolo di Fritz Walter, raccontando l’ultimo titolo vinto dai biancorossi oltre 50 anni fa.

8 Il totem di Napoli
QuattroTreTre è stato ufficialmente varato e i contenuti rispettano pienamente le promesse della vigilia. Tra le tante possibili scelte della settimana, optiamo per il bellissimo ritratto di Ruud Krol fatto dal Maestro Pippo Russo.

9 Tutto il genio di Enrico Buonocore
Giocatore di assoluto culto nella Serie B degli Anni Novanta, Enrico Buonocore era genio e sregolatezza. Un talento purissimo e incompiuto, magistralmente raccontato da Andrea Vecchi su Ufficio Sinistri.

10 L’amuleto del PAOK
Pochissimi in Italia possono dire di conoscere il calcio greco meglio di Matteo Albanese che sul suo Footbola celebra l’inatteso titolo vinto dal PAOK raccontando un personaggio a dir poco originale.

Appuntamento a settimana prossima con altri 10 imperdibili storie. Intanto vi ricordiamo il primo appuntamento con OFFSide Fest Italia in programma il 1° giugno. Vi aspettiamo!

Resta informato su tutte le novità del Festival!