Off the Post #15: dieci articoli che potresti non avere letto nell’ultima settimana

Storie di rifugiati e di matti da legare, di grandi imprese e di terribili biscotti. Dopo una settimana di pausa torna la nostra raccolta dei 10 articoli calcistici da non perdere, E lo fa in grande stile.

1 Dal CDA alla Serie A

Il nome potrà dire poco, ma poco importa. Cherif Karamoko ha 19 anni ma molte cose da raccontare. La sua commovente storia la svela Alberto Facchinetti su Avvenire.

2 Quando una birra vinse il campionato

Anno particolare il 1978 per il calcio argentino: l’Albiceleste vince il Mondiale, mentre il campionato Metropolitano viene vinto da… una birra. Scoprite di più nel pezzo di Giovanni Fasani su AllaFacciadelCalcio.

3 Questione di DNA

Perché il Liverpool vince molto di più in Europa che in patria? Non si tratta di una casualità, come spiega Stefano Olivari sul Guerin Sportivo.

4 Lo squadrone che tremare il mondo fa

C’era una volta il Bologna che dominava l’Europa. A guidarlo in panchina era Arpad Weisz e i rossoblu erano in grado di dominare il Torneo delle Esposizioni. Alessandro Bassi su Calciomercato ci guida in un viaggio nel 1937

5 Il biscotto di Gijon

La storia dei Mondiali è costellata di partite accomodate in virtù di un presunto bene superiore. “Il fine giustifica i mezzi” diceva Machiavelli, eppure in questo caso sono Germania e Austria a fare il biscotto. Lo racconta Pippo Russo su QuattroTreTre.

6 Il profeta del 3-3-4

Genio della tattica o pazzo scatenato? Ezio Glerean, il profeta del 3-3-4, potrebbe essere tutte due le cose. Godetevi il suo ritratto fatto da Francesco Andreose su Non chiamateli Provinciali.

7 Semplicemente, El Loco…

Hugo Gatti è un’icona del futbol argentino. Soprannominato El Loco, qualche rotella fuori posto nella sua testa doveva esserci senz’altro. E allora chi meglio di Remo Gandolfi, cantore dei grandi irregolari del pallone, poteva descriverlo?

8 L’inizio della leggenda dei Satanelli

Il 4 giugno 1989 non può essere una data come un’altra per il calcio a Foggia. Ci spiega perché Danilo Sandalo su Gli Eroi del Calcio.

9 Storia del gol nella Coppa d’Africa

La Coppa d’Africa sta per cominciare e Vincenzo Lacerenza su Calcio Africano ci racconta la storia di questa competizione da un punto di vista piuttosto originale. Ecco la prima puntata.

10 Davide batte Golia

Chiudiamo con un pizzico di “autoreferenzialità”. Sabato durante il nostro spin-off dedicato alla finale di Champions League dieci community di calcio hanno raccontato #ChampionsLeagueMemories. Tra queste anche Il Nobile Calcio che ha narrato le grandi imprese delle Cenerentole europee. Non perdete la versione integrale dello speech di Mario Bocchio e Sergio Giovanelli.

 

Resta informato su tutte le novità del Festival!