Off the Post #16: dieci articoli che potresti non aver letto nell’ultima settimana

A guidarci questa settimana sono stati gli spunti di attualità. Ecco allora che i nostri 10 articoli calcistici preferiti della settimana partono dal passato per guardare al presente, tra Copa America, Mondiale Under 20, Europeo Under 21, qualificazioni e Euro 2020 e grandi ritorni nel calcio che conta.

1 Storia di un flop annunciato

Dopo i tragici fatti dell’Hysel le squadre inglesi vennero bandite dalle coppe europee e si consolarono inventando una competizione tutta loro, la Screen Sport Super Cup. Ci racconta la storia Stefano Ravaglia su La Notizia Sportiva.

2 Non tutti i Mondiali Under 20 escono col buco

Si è chiuso ieri il Mondiale Under 20, storica vetrina per i campioni del futuro. Eppure non è tutto oro ciò che luccica, come insegna Pallonate in Faccia mettendo a confronto le carriere dei migliori giocatori della manifestazione dal 1979 a oggi.

3 Il compagno Sollier

Paolo Sollier è stato un giocatore di culto negli Anni Settanta, a suo modo un’icona degli Anni di Piombo. Politicamente schierato e sempre pronto a lottare per distruggere l’ordine costituito, come racconta molto bene Giuseppe Masciale su Zeta Vision.

4 Il Maledetto Parma

43 giorni, uno in meno di Brian Clough al Maledetto United. Tanto è durata la (dis)avventura di Daniel Passarella sulla panchina del Parma nel 2001/02. È Crampi Sportivi a ripercorrere quell’epopea al contrario.

5 La risposta a George Best

Impossibile non rimanere affascinati davanti ai Mavericks, gli anticonformisti talenti che da fine Anni Sessanta popolano il calcio inglese. Fabio Belli su Storie Fuorigioco ricorda una delle figure meno note come Mike Summerbee.

6 L’antidivo Bob

Non si ferma l’eco del trionfo del Liverpool. C’è un allenatore che sulla panchina dei Reds ha vinto tre Coppe Campioni ed è Bob Paisley, un antipersonaggio straordinario raccontato da Calcio Romantico nella trentesima puntata di “Personaggi in cerca d’autore”.

7 Sacchi si è fermato a Sarajevo

Nei giorni in cui la nostra Nazionale sfidava la Bosnia, Andrea Romano su QuattroTreTre è tornato al celebre precedente del 1996, l’ultima partita di Sacchi sulla panchina dell’Italia. Un pezzo magistrale, da leggere a tutti i costi.

8 La guida alla Copa America di Ultimo Uomo

Nel frattempo è partita la Copa America in Brasile. Se volete arrivare preparati all’appuntamento con le prime partite è fondamentale leggere la guida di Ultimo Uomo scritta da Fabrizio Gabrielli, uno che il Sud America lo conosce come le sue tasche.

9 I re dell’Under 21

Stasera parte invece l’Europeo Under 21 e Footbola ci invita a fare un salto nel passato raccontando le gesta di cinque grandi goleador della storia di questa competizione.

10 Il vescovo di Pisa

Il Pisa torna in Serie B ed è quasi naturale celebrare la sua epoca d’oro, quando i toscani erano guidati da un personaggio unico come Romeo Anconetani. Lo ricorda Rivista Contrasti.

 

Resta informato su tutte le novità del Festival!