Off The Post #41: dieci articoli che potreste non aver letto nell’ultima settimana

Dittature, tabù che cadono o che restano tali, grandi campioni del passato e sfide infuocate. La seconda stagione di Off The Post non poteva cominciare meglio. Gli articoli calcistici di questa settimana sono semplicemente da standing ovation.

1 Calcio e dittatura ad Haiti
L’ex nazionale haitiano Laurince denuncia il regime atroce di Bart “Dadou” e racconta le violenze subite dai minori delle accademie calcistiche finanziate dalla Fifa. L’articolo di Avvenire è frutto di una grande inchiesta di Alex Cizmic.

2 Zico raccontato ai giovani
Chi è stato davvero il Galinho, superbo numero 10 brasiliano degli Anni 80? Lo racconta Diego Mariottini su Contrasti.

3 I derby di Manchester da ricordare
Una rivalità centenaria raccontata attraverso le sfide più appassionanti degli ultimi vent’anni. La saga del derby di Manchester è opera di Emanuele Giulianelli su 888Sport.

4 Calciatori e Casapound
Miccoli e Vieri, Petagna e Cristante. Tutti loro in tempi recenti hanno posato con vestiti di Pivert, azienda vicina a Casapound. Ne parla Alessandro Colombini di MinutoSettantotto sul blog di Il Fatto Quotidiano.

5 Il Napoleone del calcio
Un po’ polacco e un po’ francese, stella dello Stade Reims e del Real Madrid, uno dei primi giocatori sindacalisti. Raymond Kopa è stato questo e molto di più, come spiega su Il Nobile Calcio Mario Bocchio.

6 Dixie Dean come Shakespeare
“Senza dubbio, Dixie Dean è il miglior centravanti che il mondo potrà mai avere. Appartiene a quel gruppo di grandissimi di cui fanno parte Shakespeare, Beethoven e Rembrandt”: parole di Bill Shankly, allenatore del Liverpool per descrivere Dixie Dean, leggendario centravanti dell’Everton. Lo ricorda Luca D’Alessandro su Storie di Premier.

7 La guida alla Libertadores
Questa settimana è partita la Copa Libertadores, l’equivalente della Champions League in Sud America. È Federico Raso a svelare tutti i segreti delle partecipanti in un imperdibile pezzo pubblicato da QuattroTreTre.

8 Donne in campo in Arabia Saudita
In Arabia Saudita è partito il campionato di calcio femminile. Una punto di svolta a dir poco storico, come spiega Matteo Munno di Crampi Sportivi su Il Fatto Quotidiano.

9 Gli effetti del Coronavirus sulla Serie A
Il futuro del calcio è a porte chiuse? Valerio Moggia si interroga a  proposito su Rivista Undici.

10 Come sconfiggere l’ultimo tabù del calcio?
L’omosessualità nel calcio è un tabù difficile da superare. Interessante analisi di Gabriele Santoro su Stereotypemag.