Off the post 5: dieci articoli di calcio che potresti non aver letto nell’ultima settimana

La nostra rassegna con i migliori articoli di calcio della settimana vi portano in giro per il mondo, dai Caraibi al Sud America per finire in Africa, con Barcellona e Viareggio come tappe intermedie. Storie che fanno piangere e sorridere, storie sicuramente uniche.

1 Il rapimento di Mister Calcio Champagne

Il rapimento di Cruijff prima di Argentina 1978 è storia nota. Molto meno celebre è il tentato sequestro di Michel Hidalgo, CT della meravigliosa Francia di fine Anni Settanta e inizio Anni Ottanta. Una storia di calcio e politica riportata alla luce da Ernesto Consolo su SoccerNews24.

2 L’eroe della Sierra Leone

Impossibile non ricordarlo con la maglia dell’Inter. Oggi però Mohamed Kallon aiuta le giovani promesse della Sierra Leone a percorrere le sue orme togliendole dalla strada. Lo racconta lo splendido blog CalcioAfricano.com.

3 In memoria di Erasmo Jacovone

Una storia tragica quella di Erasmo Jacovone, bomber del Taranto più forte di sempre scomparso in un tremendo incidente stradale nel momento più importante della sua carriere. A metterla in evidenza è Rivista Contrasti.

4 L’incredibile impresa di Monserrat

Come può una minuscola e pressoché disabitata isola caraibica come Monserrat qualificarsi alla fase finale della Gold Cup? Lo spiega Rivista Undici.

5 Ode al Loco

Impossibile non amare Marcelo Bielsa, allenatore di autentico culto a tutte le latitudini. Un tecnico che in tanti hanno provato a raccontare, ma poche volte bene come ha fatto Sportellate che ripercorre tutte le tappe di una carriera già a suo modo leggendaria.

6 Quando l’Africa va al Carnevale

Simone Pierotti è il massimo esperto del Torneo di Viareggio, glorioso torneo giovanile che si sta disputando proprio in questi giorni. Il suo pezzo su CalcioAfricano.com in cui racconta avventure e disavventure del Continente Nero in riva al Tirreno è semplicemente imperdibile.

7 Il muro mancino

Non solo trequartisti e attaccanti, ci sono anche grandi difensori mancini. Uno di questi è Walter Samuel e nonostante abbia bisogno di poche presentazioni Andrea Vecchi su Ufficio Sinistri lo racconta con il suo stile unico.

8 Una partita di Subbuteo al Camp Nou

Aston Villa – Boca Juniors: due squadre amatissime anche per le loro maglie iconiche, una partita al Camp Nou che sembra una sfida a Subbuteo. Se ne parla su Soccer Illustrated.

9 I talenti sudamericani di domani

In Perù è appena cominciato il Sudamericano Under 17. Enzo Palladini, straordinario conoscitore del Futbol di oltreoceano, mette sotto la lente di ingrandimento i 10 talenti da seguire.

10 Il primo emigrante del calcio teutonico

Roberto Brambilla è uno dei nostri storyteller preferiti, perché nessuno come lui sa raccontare il calcio tedesco e tutte le sue sfumature. Sul suo favoloso blog L’Angolo di Fritz Walter stavolta parla di Oskar Rohr.

 

Resta informato su tutte le novità del Festival!