Off the Post 8: dieci articoli che potresti non aver letto nell’ultima settimana

Rimonte impossibili, Calcio Totale, giganti dell’Africa Nera, maglie vintage e grandi allenatori. Ce n’è per tutti i gusti nella nostra classifica settimanale dei dieci migliori articoli di calcio della settimana.

1 I miracoli di Brian
La storia di Brian Clough è nota, ma non smette mai di appassionare. Con il suo stile unico Fabio Belli su Storie Fuorigioco racconta le sue imprese a Nottingham.

2 Quando la Juve affrontò Solidarnosc
Qui i fatti sono invece decisamente meno celebri e bisogna dare merito a Ernesto Consolo di averli portati alla luce su SoccerNews24. Si torna indietro di 35 anni, al primo turno di Coppa delle Coppe in cui la Juve pescò i polacchi del Lechia Danzica. Una sfida come tante altre sul campo, decisamente meno sugli spalti…

3 Dieci maglie dal gusto vintage
Negli Anni Novanta era un colosso dell’abbigliamento sportivo, oggi non esiste più. Eppure Reebok ha fatto in tempo a lasciarci 10 storiche divise che Nss Magazine mette in vetrina.

4 Ajax-Juve ascoltando i Pink Floyd
Tornano le grandi sfide di Champions League e tornano le favolose analisi del Maestro Sandro Modeo. Il giornalista del Corriere racconta la partita di Amsterdam con ardite e spettacolari metafore musicali.

5 Il papà dell’Ajax
A proposito di Calcio Totale, non tutti conoscono Jack Reynolds, ideale primogenitore della filosofia dell’Ajax che ha reso celebre Michels e che è tornata in auge oggi. Lo ricorda in un bell’articolo Sport Affairs.

6 Quando Francia – Italia era cosa da niente 
Jvan Sica su Letteratura Sportiva ci riporta a uno dei periodi più bui della Nazionale, gli Anni Cinquanta. Nello specifico sotto la lente di ingrandimento finisce l’amichevole del 1954 con la Francia, solo un bozzetto di quella che quattro anni dopo finirà sul podio in Svezia.

7 Addio Tommy Smith
Pochi giorni fa se ne è andato Tommy Smith, bandiera del Liverpool, l’Iron Man dei Reds Anni Sessanta e Settanta. Ecco il ricordo di Remo Gandolfi su Storie Maledette.

8 Una delle più grandi rimonte di sempre
Finale di Coppa Uefa del 1988, l’Espanyol va in Germania a sfidare il Bayer Leverkusen forte del 3-0 dell’andata. Eppure la Aspirine mettono a segno una delle più grandi rimonte di sempre. La racconta Stefano Ravaglia su La Notizia Sportiva.

9 Il Gigante dell’Africa Nera
Ennesimo gioiellino di Calcio Africano: questa volta è un fuoriclasse come Damiano Benzoni a raccontare la storia del Mazembe, dalla nascita alla finale di Mondiale per Club con l’Inter nel 2010

10 Il poeta calcistico serbo
Chiudiamo in bellezza, con il secondo capitolo della rubrica Maestri di Rivista Contrasti dedicati ai grandi cantastorie del calcio. Stavolta è il turno di Vladimir Dimitrijevic, autore del libro “La vita è un pallone rotondo”.

Resta informato su tutte le novità del Festival!