Off The Post Virus Edition #3

La finale di FA Cup più pazza di sempre, il riscatto del Fenomeno raccontato nel documentario di FourFourTwo e uno struggente viaggio nella storia del calcio belga. Sono i contenuti speciali che si aggiungono questa settimana a OFF THE POST.
Nei nostri 10 articoli calcistici preferiti si parla di talenti sudamericani piuttosto strambi, di calcio in epoca di guerra e di partite diventate battaglie. Si discute di tattica degli Anni Novanta, di narrazione sportiva ai tempi del virus e di grandi scrittori che si trasformano in calciatori. Si narra di storie di pallone dimenticate che vengono da Hong Kong e dalla Costiera Amalfitana e di quando il calcio ha smesso di essere un gioco.

 

1 Quando il calcio si fermò per la prima volta

Nicola Sbetti è uno dei massimi storici prestati al calcio che può vantare l’Italia. Su L’Ultimo Uomo ci riporta agli Anni Dieci del secolo scorso, quando il campionato italiano fu sospeso per lo scoppio della Grande Guerra.

 

2 Il senso dell’intuizione per Martín Palermo

Martín Palermo è stato uno dei giocatori più rappresentativi del Boca Juniors. A oggi è ancora il miglior marcatore della storia del club. El Loco si racconta in esclusiva a QuattroTreTre e ad Antonio Moschella ripercorrendo la sua carriera.

 

3 Come si giocava a calcio negli anni Novanta?

Il calcio negli ultimi vent’anni è cambiato tantissimo, seguendo una logica evoluzione. Alfonso Fasano su Rivista Undici racconta l’evoluzione del gioco di oggi rispetto agli Anni Novanta a oggi.

 

4 Calcio, scommesse e combattimenti tra galli: la carriera di Fabio Rochemback

La carriera calcistica di Fabio Rochemback potrebbe essere tranquillamente riassunta in un ritornello: “Triste vederti felice, seppellito vivo dalla tua mediocrità”. La ricorda nel suo stile unico The Begbie Inside.

 

5 La storia di Austria-Italia del 1937, sospesa per troppa violenza in campo

Il 21 marzo 1937 si gioca a Vienna una partita di Coppa Internazionale tra l’Italia e l’Austria che non vedrà mai la fine, perché interrotta dall’arbitro per i gravissimi disordini che ne scaturiscono. Su Calciomercato.com è Alessandro Bassi a narrare un episodio davvero poco conosciuto.

 

6 La fantacronaca letteraria di Roma – Juventus

Trasformare i protagonisti della letteratura mondiale in calciatori. È la straordinaria idea che da anni coltiva Silvano Calzini, che ha raccolto i suoi migliori ritratti nell’imperdibile libro “Figurine”, un piccolo divertissement che non può mancare nella vostra biblioteca. Portiere Volante ripropone il fantastico racconto di un ideale Roma – Juventus: in campo Fenoglio e Belli, Levi e Pasolini, Soldati e Flaiano. Capolavoro!

 

7 Chi erano davvero i protagonisti di The English Game

Nei giorni scorsi Netflix ha lanciato in Italia The English Game, la miniserie che racconta la nascita del calcio professionistico. Il Calcio Inglese ripercorre la vera storia dei protagonisti grazie all’aiuto di Simone Cola, massimo esperto del calcio vittoriano che all’argomento ha anche dedicato una lunga diretta Facebook.

 

8 Come da un villaggio di Hong Kong nacque la nazionale cinese

La nazionale cinese tra i primi anni del ventesimo secolo e quelli dell’anteguerra di certo è stato un caso unico: una selezione quasi interamente proveniente da un villaggio di poche anime, Tai Hang. Davvero unica la storia che Jo Araf estrae dal cilindro per Zeta Vision.

 

9 Antonio Toma, il poeta di provincia che ha battuto Maradona

Qual è stato il gol del XX secolo? Se avete risposto quello di Maradona al Mondiale ’86 probabilmente non avete mai visto la rete siglata da Antonio Toma durante Matino – Agropoli nella stagione 91/92. Per credere vi basta leggere il pezzo di Danilo Sandalo su GliEroidelCalcio.

 

10 L’Atalanta e la narrazione sportiva ai tempi del Coronavirus

Da non perdere la riflessione di Federico Greco su Calcio Romantico che spiega come In futuro narrare di quella splendida utopia che è l’Atalanta di Gasperini sarà impossibile senza citare il Coronavirus.

————————————————————————————————————————————–

OFF THE MATCH

Questa settimana vi portiamo in Inghilterra, nella stagione 1978/79. A Wembley si sfidano Arsenal e Manchester United per la finale di FA Cup più pazza di sempre

————————————————————————————————————————————

OFF THE RADIO

Nel 2016, in vista degli Europei, la trasmissione radiofonica Olio di Canfora su Radio Popolare ospitava ogni settimana un racconto sui 24 paesi partecipanti scritti e letti da Federico Mastrolilli, fondatore di Lacrime di Borghetti. Ecco quello dedicato al Belgio (dal minuto 25 circa). Tutte le storie di Mastrolilli sono raccolti nel libro “Olio di canfora” di Edizioni InContropiede.

Ascoltalo qui

—————————————————————————————————————————————

OFF THE CINEMA

“Cominciamo subito, perché la storia è lunga!”: con queste parole il Fenomeno dà il via al documentario Ronaldo’s Redemption, prodotto dalla rivista FourFourTwo per raccontare caduta e riscatto del centravanti brasiliano dal 1998 al 2002.