Off The Post Virus Edition #6

I nostri dieci articoli calcistici preferiti della settimana raccontano storie meravigliose: l’amore di Sepulveda per il calcio, allenatori anticonformisti che hanno provato a minare il sistema, squadre maledette sul campo e altre decise a imbracciare i fucili per fare la guerra, gol leggendari. Spazio poi all’anima rosarina di Messi e alla voce di Jonathan Wilson, ma pure a due nazionali che hanno rivoluzionato il calcio e a un viaggio nella Germania Est.
Infine, non mancano gli ormai consueti bonus track: il documentario sul Brasile ’82, la partita in cui Riquelme e Palermo travolsero il Real Madrid e un nuovo podcast che racconta il pallone sotto un punto di vista decisamente diverso.

1 Il cuore calcistico di Sepulveda

Il futbol è sempre stato una grande passione per lo scrittore cileno, morto nei giorni scorsi. Alberto Facchinetti su Il Fatto Quotidiano racconta questa storia d’amore, rivelandone l’origine e le squadre che riempivano il cuore di Sepulveda.

2 Sepulveda e il calcio italiano

Sapevate del grande affetto di Sepulveda per il Genoa? A svelarlo è Massimo Prati che racconta un particolare aneddoto su PianetaGenoa1893.

 

3 Gli ottant’anni di Mister Orrico

Corrado Orrico non è stato certo un allenatore come gli altri. Comunista, allenò per pochi mesi l’Inter nel 1991 senza successo. Criticava storture, frivolezze e immoralità di un mondo che voleva dinamitare dall’interno. Lo racconta Stefano Marelli sul Corriere del Ticino.

4 L’avventura di Bielsa a Bilbao

All’Athletic, Marcelo Bielsa ha trovato quello che cercava dall’inizio della propria carriera: una squadra e un popolo intrecciati in un sentimento d’amore. È Remo Gandolfi a ripercorrere quella fantastica avventura su Rivista Contrasti.

5 La genesi del Neverkusen

A 90′ dalla fine del campionato 1999/2000 il Bayer Leverkusen è in testa con 3 punti di vantaggio sul Bayern Monaco. Sembra tutto pronto per la grande festa scudetto, ma le aspirine cadono contro il piccolo Unterhaching e perdono il titolo per la differenza reti. È la genesi della maledizione del Neverkusen, una squadra bellissima destinata a non vincere mai: la ricorda Alessandro Ruta su QuattroTreTre.

6 Il The Strongest e la Guerra del Chaco

Giugno 1932, in Sudamerica scoppia la cosiddetta Guerra del Chaco tra Paraguay e Bolivia. A scendere sul campo di battaglia, questa volta non metaforicamente, è anche il The Strongest, una delle migliori squadre del campionato boliviano. Ci pensa Vincenzo Lacerenza a riportare alla luce questa storia su L’Altro Calcio.

 

7 L’anima rosarina di Messi

Lionel Messi non ha mai giocato con la maglia del Newell’s Old Boys, una delle due squadre di Rosario. Eppure il legame tra la Pulga e i Leprosos continua a essere inscindibile, come racconta Christian Giordano su Sports Poets Society.

 

8 La vita senza calcio di Jonathan Wilson

Dopo Condò tocca a Jonathan Wilson: Davide Coppo su Rivista Undici ci regala un’altra intervista per spiegare come i migliori giornalisti italiani e stranieri stanno affrontando questo periodo di calcio senza partite. È il turno del creatore di The Blizzard e dell’autore di Piramide Rovesciata, autentica Bibbia dell’evoluzione delle tattiche calcistiche.

 

9 Borgonovo entra nella leggenda rossonera

Esattamente vent’anni fa Stefano Borgonovo entrava nel Gotha rossonero dalla porta principale, siglando il gol che permetteva al Milan di qualificarsi alla sua seconda finale consecutiva di Coppa Campioni. A ricordare quei momenti è Danilo Sandalo per GliEroidelCalcio.

10 L’Uruguay degli invincibili, il WunderTeam e il calcio della Germania Est

Per combattere l’assenza di calcio, sui social si moltiplicano le video dirette per narrare e analizzare il calcio del passato. Eccezionali questa settimana quelle proposte da L’Uomo nel Pallone e da Curva Est, entrambe frutto di due tridenti stellari: Simone Cola, Jo Araf e Niccolò Mello hanno parlato di due squadre rivoluzionarie degli Anni Trenta come Uruguay e Austria; Gianni Galleri, Roberto Brambilla e Dario Focardi si sono invece concentrati sulla storia del calcio nella Germania Est.

—————————————————————————————————————————————

OFF THE MATCH

28 novembre 2000: a Tokyo il Real Madrid di Roberto Carlos, Figo e Raul viene annichilita dal Boca Juniors trascinata da Martin Palermo e Roman Riquelme. Un’edizione di Coppa Intercontinentale semplicemente magica, che abbiamo deciso di ricordare con voi.


————————————————————————————————————————————-

OFF THE RADIO

Letchkov è una rubrica settimanale fatta di chiacchiere, risate e pareri sportivi. Le voci sono di prim’ordine: Orazio Accomando, Alessandro Mastroluca, Jvan Sica e Alberto Russo.

Ascoltalo qui

—————————————————————————————————————————————

OFF THE CINEMA

Insieme all’Ungheria 54 e all’Olanda 74, il Brasile 82 è stato senza ombra di dubbio la più bella nazionale che ha preso parte a un Mondiale senza vincerlo. Per ripercorrere le gesta di quella squadra fantastica è fondamentale vedere il documentario di Football’s Greatest International Teams.