Off The Post #30: dieci articoli che potresti non aver letto nell’ultima settimana

Sono i grandi fantasisti ad animare le nostre scelte: Gascoigne e Beccalossi, Pelé e Litmanen. C’è spazio però anche per Gaucci e la Gialappa’s, per storiche figuracce, partite indimenticabili e stadi sconosciuti. Ecco i nostri 10 articoli calcistici preferiti della settimana appena conclusa.

Torna “Cronache dai Novanta”, il fortunato podcast di Stefano Borghi su Storie Libere dedicato al calcio. La seconda stagione parte con il racconto di Paul Gascoigne, con la partecipazione di Billy Costacurta. Semplicemente imperdibile.

Da Beccalossi a Virdis, non mancano i talenti che non hanno mai avuto una chance in maglia azzurra. Francesco Domenighini li passa in rassegna su Footbola.

Su Il Nobile Calcio, Ernesto Consolo torna alla stagione di C1 del 92-93 e al duello tra Acireale e Perugia chiusosi nella maniera più assurda.

Negli Anni Settanta il calcio sbarca negli USA e la Grande Mela fa incetta di stelle come Pelé, Beckenbauer e Chinaglia. Un sogno destinato a durare poco, ben raccontato da Fabio Belli su Storie Fuorigioco.

Litmanen ha cambiato alla sua maniera il calcio olandese e soprattutto ha influenzato un’intera generazione di appassionati. Come e perché lo spiega Antonio Cunazza su Archistadia.

Ogni Nazionale ha la sua Corea, pure la solidissima Germania. Leggere per credere il pezzo di Roberto Brambilla su L’angolo di Fritz Walter che ci riporta al 1967 e a una partita con l’Albania.

Il 1990 è stato anche il Mondiale degli Emirati Arabi Uniti, giunti in Italia per rimediare una figura poco esaltante. Vincenzo Lacerenza ricorda su QuattroTreTre quella avventura.

Il 18 novembre è una data destinata a cambiare il calcio nella sua accezione televisiva, perché per la prima volta va in onda Mai dire Gol. È Diego Mariottini  a celebrare l’epopea della Gialappa’s su Rivista Contrasti.

12 gennaio 1941, in campo vanno Torino e Ambrosiana. Nessuno lo sa,ma quella partita sta per fare nel suo piccolo la storia. Il racconto è di Calcio Romantico.
Gianni Galleri su East Journal ci porta alla scoperta di alcuni stadi della Romania. Il suo Virgilio è il più grande groundhopper di quel Paese.

Resta informato su tutte le novità del Festival!