Portieri goleador e calciatori che diventano bodybuilder, commoventi tributi a chi non c’è più e il racconto di una squadra unica, oltre a una buona dose di calcio inglese. Ecco a voi i nostri 10 articoli calcistici preferiti della settimana.

I 10 portieri goleador
Chilavert e Campos, ma anche figure meno conosciute come Martin Hansen o Tolo Barcelò. Sul suo canale YouTube, Stefano Borghi fornisce con il suo stile unico e inimitabile la sua personale classifica dei portieri goleador.

2 La nuova vita di José Mari
A fine secolo era uno dei talenti più promettenti del calcio spagnolo, tanto da conquistare la maglia del Milan. Inutile però sottolineare che poi qualcosa nella carriera di José Mari andò storto. Oggi l’ex attaccante dell’Atletico Madrid ha cambiato decisamente vita e lo racconta su Fox Sports quello straordinario scopritore di storie che è Simone Cola.


3 Ciao, Zio Vuja
In questi giorni ricorreva il quinto anniversario della scomparsa di un grandissimo del nostro calcio come Vujadin Boskov. Tra i tanti tributi abbiamo scelto quello di Giuseppe Masciale su Zeta Vision.


4 Il Jet peruviano
Un altro tributo è quello che Ernesto Consolo dedica su SoccerNews24Juan Josè Muñante, per tutti il Jet, funambolica e rapidissima ala destra peruviana degli Anni Settanta, scomparso proprio in questi giorni.

5 Il furto di Bruxelles
35 anni fa andava in scena Anderlecht – Nottingham Forest, semifinale di Coppa Uefa. Una sfida che gli inglesi ricordano poco volentieri, perché defraudati da un arbitraggio capace di alimentare più di un sospetto. Lo ricorda Remo Gandolfi su Storie Maledette.

6 L’orgoglio operaio di Barcellona
Romantico ma preparatissimo libraio piemontese, Davide Ravan è anche una finissima penna e lo dimostra raccontando su La Notizia Sportiva la storia dello Jupiter Barcellona, soprannominato “el orgullo obrero”, l’orgoglio operaio.

7 L’allenatore partigiano
Tantissimi questa settimana gli articoli dedicati alla Resistenza. Ne scegliamo uno che esce un pochino dal coro, la storia dell’allenatore partigiano Tommaso Maestrelli narrato su Journalism Zoom da Marialaura Scatena.


8 Al pub con Mister Calcio Inglese
Il derby di Manchester, i VERI motivi del successo dei calcio inglese, Neil Warnock e Michail Antonio. La sesta puntata di Premier Pub, il podcast del fenomenale Roberto Gotta, è semplicemente ricchissima e imperdibile.

9 Quando il West Ham vinse la Coppa delle Coppe
Poche pagine sanno esaltarci quanto Calcio Romantico, meravigliosa creatura di Federico Greco e Daniele Felicetti che questa settimana ci portano a rivivere il trionfo del West Ham nella Coppa delle Coppe 64/65.

10 Il ritratto di Carlos Bianchi
Dulcis in fundo, bisogna celebrare l’imminente nascita di un nuovo magazine: QuattroTreTre. Le firme sono di primissimo livello, i contenuti promettono parecchio. Nell’attesa di vederli fare davvero sul serio, non perdetevi il ritratto di Carlos Bianchi fatto da Adriano Stabile.

Le cose belle si fanno sempre un po’ attendere … Come un gol al novantesimo

0