Off The Post #28: dieci articoli che potresti non aver letto

Nove novembre 1989: trent’anni fa cadeva il Muro di Berlino. Inevitabile che Off The Post questa settimana fosse incentrata su questa ricorrenza, ma tra i nostri articoli calcistici preferiti c’è spazio anche per i settantacinque anni di Gigi Riva, per Maradona e per due personaggi del calcio d’Oltremanica.

1 La prima partita dopo la caduta del Muro

Undici novembre 1989, Olympiastadion di Berlino. Per il campionato di 2.Bundesliga, la seconda serie dell’allora Germania Ovest, è in calendario Hertha Berlino contro Wattenscheid, il primo match che viene giocato nella “Città dell’Orso” dopo la Caduta del Muro di Berlino. Lo racconta Roberto Brambilla su L’Angolo di Fritz Walter.


2 Il calcio europeo nel novembre ‘89

La settimana calcistica che anticipò e seguì il crollo del Muro di Berlino non fu niente male. Jvan Sica su Letteratura Sportiva ci porta in giro per l’Europa calcistica di fine Anni Ottanta.

 

3 I fuggitivi della Germania Est

Starosti e Poliktar furono i primi, poi toccò pure a Sparwasser, l’uomo del gol nel “derby” del 1974. È Alessandro Mastroluca a raccontare Su Calcio Today le storie dei calciatori fuggitivi che dalla Germania Est scapparono in quella dell’Ovest.


4 I 75 anni di Rombo di Tuono

È stata anche la settimana in cui Gigi Riva ha festeggiato 75 anni. Tra i tanti ritratti di Rombo di Tuono abbiamo scelto quello fatto su Gli Eroi del Calcio da Roberto Morassut, Sottosegretario all’Ambiente.


5 Pel di Carota in Serie A

Gerry Hitchens, centravanti generoso e dalle indiscusse doti atletiche, è uno dei primi giocatori britannici, insieme allo scozzese Denis Law, Joe Baker e Jimmy Greaves, a giocare in Italia. A raccontarne la carriera su UKFootballPlease è Vincenzo Felici.

6 Semplicemente Le God

A proposito di simboli del calcio inglese, è impossibile non togliersi il cappello davanti a Matt Le Tissier. È lui il prescelto di Icons su QuattroTreTre. La firma è di Alessandro Boa Ruta.


7 Il poeta e il calciatore

Uno poeta lo era davvero, l’altro lo faceva per passione perché di professione era calciatore. Fabio Belli su Storie Fuorigioco racconta l’amicizia tra Piero Ciampi ed Ezio Vendrame.


8 Un omicidio di calcio

Un personaggio particolare era anche Antonio Bacchetti, protagonista di una storia tragica che viene narrata da Ernesto Consolo e Gino Cervi su Il Nobile Calcio.

 

9 Il matrimonio del Diez

Trent’anni fa a Buenos Aires si sposarono Diego Maradona e Claudia Villafane. Dall’Italia arrivarono 200 invitati, tra cui calciatori, giornalisti e due cantanti, Fausto Leali e Franco Califano. Una festa che negli anni ha alimentato miti, leggende e racconti più o meno segreti di una notte di pura follia, come racconta Alberto Facchinetti su Il Fatto Quotidiano.


10 Chi è davvero il Celtic

Spesso menzionata, ma poco compresa, la storia dell’Irlanda è dura e complessa quanto ricca e stimolante. Il calcio, come spesso accade, è un potente strumento per comprendere la società e le questioni storiche. Il Celtic Glasgow e i suoi fan più fedeli non fanno eccezione. Se ne parla su Sport Popolare.

 

Resta informato su tutte le novità del Festival!