Off The Post #34: dieci articoli che potresti non aver letto nell’ultima settimana

Illustri compleanni, imprese rimaste a metà, storie misteriose e sconosciute, eroi in chiaroscuro e grandi centravanti: ce n’è davvero per tutti i gusti nel rinnovato appuntamento con Off The Post, la classifica dei dieci articoli calcistici da non perdere di questa settimana.

1 Storia dell’uomo che ha rivoluzionato il calcio
Quest’anno ricorre il 25° anniversario della Sentenza – Bosman, ma che ha fine ha fatto il protagonista di una vicenda che ha mutato per sempre il calcio? Lo racconta Alec Cordolcini su QuattroTreTre.

2 Vialli e Riva: gemelli diversi
Che cos’hanno in comune Luca Vialli e Gigi Riva? Apparentemente poco o nulla, ma non ditelo a Emiliano Fabbri di Portiere Volante.

3 Il gioiello di Londra
Pochi stadi inglesi sanno regalare lo stesso fascino del Craven Cottage, casa del Fulham. Su La Notizia Sportiva Antonio Marchese ci accompagna in un tour virtuale.

4 Quando Leonel Sanchez giocò nel Milan
E’ passato alla storia per aver animato da protagonista la Battaglia di Santiago durante il Mondiale del 1962. Eppure in pochissimi sapevano che Leonel Sanchez può vantare una piccola parentesi con la maglia del Milan. Una storia portata alla luce da Ernesto Consolo su Il Nobile Calcio.

5 Lente di ingrandimento sul mondo ultras
Da non perdere questa bella analisi sul fenomeno ultras riportata da SportPeople.net, storico punto di riferimento nell’informazione sul tifo organizzato.

6 Tanti auguri a Tutto il Calcio…
E’ stata la settimana dei sessant’anni di Tutto il Calcio Minuto per Minuto. Tra i tanti tributi apparsi sul web, è doveroso citare quello splendido di Darwin Pastorin su Huffington Post.

7 Il mistero dell’Athletic Bilbao e della chiesa Santa María la Mayor
Cosa ci fa lo scudo dell’Athletic Bilbao scolpito in cima al campanile di una chiesa romanica nel cuore dell’Extremadura? Un autentico mistero svelato da Stefano Borghi.

8 120 anni di Lazio
La Lazio ha compiuto 120 anni. Nessuno ha saputo raccontare al meglio lo spirito e l’anima di questa squadra di Simone Galeotti su Rivista Contrasti.

9 I “quasi gol” più belli di sempre
La favolosa rabona di Mbappé è finita fuori di pochissimo, strozzando in gola l’urlo di tutti gli appassionati. Ma quali sono stati i “quasi gol” più belli della storia? Ad aprire il dibattito è Crampi Sportivi.

10 DFB-Hallenpokal, le stelle sotto un tetto
1987: per riempire il vuoto lasciato dal calendario della Bundesliga la Bild decide di organizzare una Hallenpokal, letteralmente “torneo al coperto”, a Stoccarda. Una storia davvero particolare, narrata da Roberto Brambilla su L’Angolo di Fritz Walter.

Resta informato su tutte le novità del Festival!