Off The Post #38: dieci articoli che potresti non aver letto nell’ultima settimana

Calcio in televisione e donazione di organi, ma anche eroi del passato e squadre meteore. Nella nuova selezione settimanale dei dieci articoli da leggere c’è davvero di tutto. Buon divertimento con la nuova puntata di Off The Post.

 

1 Juventus-Milan 1-7 

70 anni fa la prima partita di calcio trasmessa in televisione in Italia sul Fatto Quotidiano a cura di Alberto Facchinetti.

 

2 Il Furbacchione di Sheffield

William Mosforth, professione incisore, fu ala sinistra rapida di gambe e di testa, ma fu anche il precursore del calciatore professionista. Il pezzo di Simone Cola.

 

3 Prince Amoako, l’unico africano ad aver giocato una finale di Copa Libertadores

Un solo calciatore africano è riuscito quantomeno a giocare la finale della Copa più prestigiosa dell’America Latina. E’ la storia di Prince Koranteng Amoako raccontata da Vincenzo Paliotto su L’altro Calcio.

 

4 Il Re di Taranto

Erasmo Iacovone da calciatore a leggenda. Federico Baranello per Gli Eroi del Calcio.

 

5 Quando il proprietario di un pub di Birmingham rubò la Coppa dei Campioni dell’Aston Villa

Era il 1982, precisamente il 26 maggio, l’Aston Villa battendo nella finale di Rotterdam il Bayern Monaco con un gran gol di Peter White vinse la Coppa dei Campioni. Ma poi … Ne parla Antonio Marchese su La Notizia Sportiva

 

Luceafarul, fucina di campioni nel regime Ceausescu

Nel ’78, in pieno periodo di regime rumeno, venne messa in piedi una squadra ad hoc per far crescere i giovani calciatori più talentuosi del Paese: il Luceafarul Bucarest, autentica fucina di futuri campioni. A cura di Fabio Ornano su Mondo Sportivo.

 

Roma, Bologna e… la Lazio nel destino di Manfredonia

La carriera del difensore si è chiusa con la grande paura, l’arresto cardiaco del 30 dicembre 1989 durante Bologna-Roma. La storia di Lionello Manfredonia su Corriere dello Sport.


8 Maurizio Mosca, l’eterno adolescente che amava lo sport

“Un eterno adolescente”: non c’è definizione più appropriata di quella che ha scelto Aldo Grasso per descrivere Maurizio Mosca, giornalista appassionato, pioniere negli anni’80 del calcio declinato alla televisione privata. L’anteprima di Matteo Cruccu su Corriere.it

 

9 Klasnic e la sua tripletta di reni

Klasnic ha recentemente posto la questione della donazione di organi dal suo particolare punto di vista. Ne parla Cosimo Giordano a pagina 12 del Magazine Sottoporta n°8. 

 

10 Quando il Mirandés arrivò fino alla semifinale di Copa del Rey
Il Mirandés affronta ai quarti di finale di Copa del Rey il Villarreal: nel 2012 la squadra castigliana arrivò fino alle semifinali del torneo. Simone Gamberini su Footbola. 

Mirandes’s supporters cheer their team during the Spanish cup semi-final match Mirandes vs Athletic de Bilbao on January 31, 2012 at the Anduva stadium in Miranda de Ebro, near Burgos. AFP PHOTO/ CESAR MANSO (Photo credit should read CESAR MANSO/AFP via Getty Images)

Resta informato su tutte le novità del Festival!