Off The Post #47: dieci articoli che potreste non aver letto

C’è tanta Italia 90 in questa edizione di Off The Post. Non mancano però le commistioni tra calcio e politica, tremende tragedie, vite al limite, storiche squadre in crisi e la tratta di giovani calciatori. Ecco i nostri dieci articoli calcistici della settimana.

1 L’atlante dei portieri di Italia 90
Zenga, Higuita e Goycochea sono solo alcuni dei portieri protagonisti di Italia 90. I mondiali di trent’anni fa furono segnati proprio dagli estremi difensori, come spiega Jvan Sica su Quattrotretre.

2 Il mondiale delle occasioni sprecate
Italia 90 doveva essere l’opportunità irripetibile per la grandeur sportiva ed economica italiana: è stato un fallimento su entrambi i fronti. Se sul campo la nazionale di Vicini non arrivò neanche in finale, sul lato organizzativo vennero spesi migliaia di miliardi di lire (oggi sarebbero quasi 7 miliardi di euro) per realizzare opere che hanno rappresentato l’emblema dello sperpero. L’analisi di uno spreco mundial e la storia di un’occasione sprecata è di Lorenzo Vendemiale per Il Fatto Quotidiano.

3 Il rogo del Ballarin
Il 7 giugno del 1981 è domenica e la serie C è in attesa di verdetti. Battendo in casa il Matera, la Sambenedettese verrebbe promossa. Un clima di gioia iniziale prelude al peggio. Una combustione, un vento fortissimo, una curva piena come non mai. In pochi secondi, la tragedia. Per due ragazze non c’è scampo. Centinaia i feriti, più o meno gravi. Il tutto, sullo sfondo dei primi anni 80. Ecco il racconto di quella tragedia a firma di Diego Mariottini su Contrasti.

4 In diretta dal passato
Carlo Martinelli è il profeta dell’inattualità. Da qui parte Il Pallonario: la nuova rubrica settimanale dell’imperdibile Portiere Volante è un almanacco che giorno per giorno illumina fatti e notizie così deliziosamente inutili da diventare necessarie.

5 La vita al limite di Lars Elstrup
Ha vinto da protagonista l’Europeo del 1992, eppure quel successo non è il motivo principale per cui viene ricordato Lars Elstrup. Simone Cola racconta la sconosciuta parabola del giocatore danese su Minuti di Recupero.

6 Gli anni d’oro del Grande Real
In queste ultime settimane è stato utilizzato – spesso a sproposito – il termine “movida”, ma cos’è stata, concretamente, la movida madrilena degli anni ’80? Giacomo Van Westerhout su The Pitch, attraverso le gesta di una squadra entrata nel mito, racconta un periodo fondamentale nella storia della Spagna contemporanea.

7 Il Ruanda e la Premier League
Il Ruanda, la Premier League, la guerra, un genocidio, la politica e la vita. C’è tantissima carne al fuoco nel pezzo di Marco Garghentino su Numero Diez.

8 L’Italia al centro del mondo
Matteo Fontana è un eccellente scrittore calcistico, autore di grandiosi libri: l’ultima sua fatica è dedicata a Italia 90. Su Gli Eroi del Calcio dedica un bel pezzo proprio al Mondiale di trent’anni fa e alla magica atmosfera che si respirava in quei giorni.

9 Ascesa e caduta dell’OFK Belgrado
In serbo “gioventù” si dice “omladina” e la squadra della gioventù è l’Omladinski Fudbalski Klub, l’OFK Belgrado. Che oggi se la passa davvero molto male… Ne parla Tobias Colangelo su East Journal.

10 Il fenomeno del football trafficking in Asia
Chiudiamo in bellezza, con il podcast di All Asian Football che assieme a un volontario della ONG Mission 89 affronta il fenomeno di  Football Trafficking, ovvero la tratta di calciatori minorenni che ha coinvolto negli anni anche paesi asiatici come Laos e Cambogia.