Settimana di ricordi e celebrazioni, di compleanni, falsi miti sfatati e misteri svelati. Di favole, di risse e di storie piuttosto strambe. Una cosa è certa: i nostri dieci articoli calcistici preferiti della settimana non vi deluderanno affatto. Su il sipario sulla nuova puntata di Off The Post.

1 Quando Pixie giocava a Verona

Gigantesco con la Stella Rossa, decisamente più ingrigito con gli scaligeri. Ernesto Consolo su Il Nobile Calcio racconta l’avventura di Dragan Stojkovic con la maglia del Verona.

2 La triste parabola di Renato Sanches

C’era una volta in cui Renato Sanches sembrava a un passo dal Milan. Questa settimana invece i rossoneri si sono ritrovati l’ex bimbo prodigio del Portogallo come avversario in Europa League. Una buona occasione per Matteo Albanese di ricordare su La Gazzetta dello Sport il declino di un ragazzo che quattro anni fa si laureava campione d’Europa.

3 Il mistero irrisolto della punizione di Maradona

Venticinque anni fa Maradona metteva a segno una punizione favolosa e famosissima contro la Juventus. Jvan Sica la viviseziona e la celebra su Fanpage.

4 Il finto classico di Germania

Ieri c’era in programma Bayern Monaco-Borussia Dortmund, un classico del calcio tedesco che in realtà non esiste. Curiosi di sapere perché? Basta leggere il pezzo di Alec Cordolcini per Quattrotretre.

5 Buon compleanno Gerd

A proposito di calcio tedesco, questa settimana ha compiuto 75 anni Gerd Muller. Lo festeggia nel migliore dei modi Darwin Pastorin su Huffington Post, in un ricordo di pura poesia.

6 Il Sassuolo di De Zerbi è la cosa più bella della Serie A

Dopo il colpaccio del San Paolo, il Sassuolo è stato senza dubbio la squadra della settimana in Italia. Su Rivista Undici Alfonso Fasano spiega perché oggi in Serie A nessuno gioca bene come la truppa di De Zerbi.

7 L’iracondo Lee

Lee Bowyer è stato uno dei bad boys del Leeds e del calcio inglese tra i Novanta e i Duemila. Paolo Lazzari passa in rassegna alcune delle sue “prodezze” per Storie di Premier.

8 Il Tano adorato dai francesi

C’è stato anche un “italiano” amato in Francia. Il suo nome è Delio Onnis e negli Anni Settanta è stato uno dei re del gol del calcio transalpino. Luigi Della Penna ne narra le gesta su Sottoporta.

9 L’espulsione più assurda di sempre e altre storie

C’è il calciatore partigiano che finisce nei guai, Berti Vogts che racconta barzellette, Moggi in politica e l’espulsione più ridicola della storia. E molto altro ancora. Il Pallonaro, la rubrica di Carlo Martinelli su Portiere Volante, è una sciccheria unica.

10 Quando il Milan incappò nella Fatal Verona

Domenica 20 maggio 1973: nell’ultima giornata di Serie A si giocano lo Scudetto Milan, Juve e Lazio. Un finale thrilling che Fabio Belli riporta alla mente su Football Mystery.

Le cose belle si fanno sempre un po’ attendere … Come un gol al novantesimo

0